Gaetano Fabiano – CTO

Breve biografia

Gaetano Fabiano, appassionato di innovazione, tecnologie e scienze in ambito Big Data, Data Science, Artificial Intelligence e Machine Learning.

Attualmente docente di Informatica, speaker e formatore per diverse realtà aziendali, writer di articoli tecnici e freelancer consultant in ambito di trasformazione digitale.

Consulenze importanti nello sviluppo software con aziende multinazionali nel settore della digitaltransformation presso clienti di importanti dimensioni.

Esperienza significativa presso una Start-Up innovativa, Spin-off del CNR, dal 2012 al 2017 in attività di progettazione e sviluppo in ambito di Applicazioni Enterprise nel settore dei Big Data, Machine Learning e Data Science per diversi progetti, e PoC, per clienti nazionali ed internazionali. Coinvolto in processi decisionali di rilevata importanza operativa e strategica.

Nel 2017 assegnista di ricerca su tematiche di Cognitive Computing e Deep Learning presso l’Università di Firenze (Laboratorio LENS).

Docente universitario per la parte laboratoriale del corso di Business intelligence and analytics – Data Waterhouse, corso di Laurea Specialistica in Informatica dell’Università della Calabria per gli A/A 2015/16 e 2016/17.

Laurea Specialistica in Informatica, anno 2012.

Master post universitario (1950 ore) presso il CC ICT-SUD in collaborazione con l’ICAR/CNR ed il DEIS dell’Università della Calabria per la figura di “Ricercatore Industriale“, A/A 2009/10.

Nel 2009 periodo di sei mesi di studio all’estero presso il Technische Universiteit Eindhoven nei Paesi Bassi seguendo i corsi di Data Mining, Web Technologies, Advanced Database, Advanced Computer Graphics e Interactive Virtual Environment.

Quasi dieci anni di consulenza nel settore della Business Inteligence, nel trattamento, trasformazioni e migrazione di grandi quantità di dati e attività nello sviluppo e progettazione software.

In possesso di diverse certificazioni in ambito IT, tra cui DataStax Certified Cassandra Developer (DSCCD), presso Cassandra Europe Summit di Londra, anno 2013 e JAVA-OCA nel 2018. Oltre ad abilitazione all’Albo professionale degli Ingegneri Settore Informazione della provincia di Cosenza, anno 2014 e abilitazione all’insegnamento in discipline Informatiche e Scienze e tecnologie informatiche, anno 2015.

Scrive su rubriche di innovazione e divulgazione scientifica e tecnologica, è tra i supporter del CLAIRE Research Network e del 2021 tra i fondatori della piattaforma innovazionedidattica.it che si occupa di innovazione in ambito didattico.

Professional Skills

Planning 80%
Consulting 95%
Management 89%
Development 90%
Artificial Intelligence 85%